I vini tedeschi sono piuttosto riservati nel panorama della viticoltura europea, eppure hanno in serbo delle belle sorprese per te. I viticoltori coltivano un know-how e un amore per il terroir vicini alla tradizione. Scopri i meravigliosi vini serviti lungo la strada, da degustare nelle cantine dei tanti produttori, o anche nelle famose osterie.
Lo sapevi che la Germania è il più grande importatore di vino in Europa? Eppure produce almeno quanto consumano i suoi abitanti.
Winalist ti offre una selezione delle migliori attività e visite a cantine e castelli in Germania. Da scoprire con gli amici, da soli o con la famiglia, godetevi un patrimonio straordinario durante la settimana e nei fine settimana. Le strade del vino ti aspettano! Il territorio vinicolo della Germania, che si estende dal Lago di Costanza all'Elba, produce circa il 36% di vino rosso e il 64% di vino bianco. I principali vitigni in Germania sono Spätburgunder e Riesling, poiché coprono quasi il 30% dei vigneti coltivati, in particolare nel nord del Paese. Presenti anche Silvaner e Chardonnay. A sud, il Burgunder e altre varietà di vino rosso sono più dominanti. Le regioni di Rheinhessen e Pfalz coltivano nelle loro terre il famoso Spätburgunder, l'equivalente del Pinot Nero per intenditori. Paesaggi favolosi ti aspettano sulle strade del vino in Germania, a cominciare dalla Valle del Medio Reno, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il percorso da Bad Bergzabern al Castello di Wachenheim è un percorso dei sapori che vi consigliamo assolutamente di provare. Il percorso è semplice e ricco di cantine da esplorare durante un fine settimana.
Come prenotare un'esperienza o un weekend del vino in Germania?
Con Winalist, l'enoturismo in Germania è molto facilmente accessibile. Scopri le aziende vinicole partner in tutto il paese e scegli l'esperienza che fa per te. Puoi selezionare diversi criteri per trovare e prenotare la tua esperienza alla data e all'ora che preferisci, senza costi di prenotazione e in pochi click. I nostri partner di vendemmia vi aprono le porte anche per un soggiorno enoturistico il sabato e la domenica.
Vuoi accontentare un wine lover offrendogli un'esperienza enologica? Scopri la nostra carta regalo Winalist. Utilizzabile per tutte le attività proposte, la card è anche completamente personalizzabile!
Le migliori esperienze enologiche in Germania
Varia i piaceri, ce n'è per tutti i gusti. Degusta alcune specialità regionali direttamente nella cantina di un produttore, oppure vieni a tavola per un'iniziazione enologica accompagnata da un pasto con l'enologo. Imparerai come abbinare i vini tedeschi ai tuoi piatti.
Alcune tenute e castelli ti invitano alle loro porte aperte o ai concerti organizzati in loco per un momento di festa davanti a un bicchiere di vino. Per scoprire una regione, puoi anche optare per le passeggiate e i circuiti dei nostri partner. Un seminario di lavoro da organizzare? Ricordati di consultare le offerte delle escursioni di gruppo.