L'enologia è parte integrante del patrimonio culturale portoghese. Nonostante la produzione sia ancora molto tradizionale, la varietà dei vini è piuttosto sorprendente. Lasciati incantare dalle città, una più bella dell'altra. Da Lisbona a Porto e nelle 14 regioni vinicole del paese, su Winalist troverai sempre un'esperienza che fa per te.
Da scoprire con gli amici, da soli o in famiglia, approfittare di un notevole patrimonio durante la settimana e nei fine settimana. Le strade del vino ti aspettano!
Rimanendo fedeli ai loro vitigni, i viticoltori portoghesi coltivano viti e producono vini atipici. Vinho Verde, nel nord del paese, produce vini bianchi e rossi rinfrescanti. Le regioni di Alentejo, Dão e Douro producono i migliori vini rossi del Portogallo, come il Touriga Nacional. La strada del vino della Valle del Douro è un'attrazione imperdibile per gli appassionati.
I vini "vinhos regional lisboa" della regione di Lisbona sono spesso molto ben fatti. Per quanto riguarda i vini bianchi, le regioni di Bairrada e Bucelas producono vini secchi più che corretti.
Porto, specialità nazionale
Questo vino liquoroso è morbido e opulento grazie ad una modifica durante la fermentazione. Vera icona del paese, il porto è un vino da dessert molto apprezzabile anche come aperitivo. Tuttavia, sono i francesi che consumano di più al mondo. Troverete quindi molti produttori di vino che fanno anche porto. I 6 principali vitigni utilizzati per fare un Porto sono: Touriga Nacional, Tinta Roriz detto anche Tempranillo, Tinta Barroca, Tinta Cao, Touriga Francesca e Tinta Amarela.
Come prenotare un'esperienza o un weekend del vino in Francia?
Con Winalist, l'enoturismo in Portogallo è accessibile in pochi clic! Scopri l'artigianato dei viticoltori e dei castelli partner per un'esperienza che fa per te. Seleziona la tua prossima destinazione utilizzando i tuoi criteri, quindi prenota la tua esperienza nella data e nell'ora che preferisci, senza costi di prenotazione. I nostri partner vendemmiatori vi aprono le porte anche per un soggiorno enoturistico il sabato e la domenica.
Vuoi accontentare un wine lover proponendogli un'esperienza enologica? Scopri la nostra carta regalo Winalist. Utilizzabile per tutte le attività proposte, la card è anche completamente personalizzabile!
Le migliori esperienze enologiche in Portogallo
Per sfruttare tutta la ricchezza vinicola del Portogallo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alcuni viticoltori offrono un pasto nella loro proprietà per scoprire le specialità locali abbinate ai vini della regione. È inoltre possibile prenotare un laboratorio enologico di qualche ora, per conoscere meglio i diversi vitigni.
Per gruppi di amici, aziende o famiglie numerose, tour ed escursioni sono particolarmente consigliati e ben valutati. Alcuni host fanno anche bed and breakfast, e possono quindi ospitare un gran numero di ospiti. In ogni regione, le passeggiate e le strade del vino proposte delizieranno gli amanti del vino e della natura. Troverai sempre l'attività che fa per te su Winalist.