Sicilia è sinonimo di località balneari paradisiache, riserve naturali con paesaggi vulcanici, splendide vestigia greche e romane, stupende città con monumenti storici e, naturalmente, cibo pazzesco e ottimi vini.
Allora che ne dite di un viaggio siciliano? Grazie alla nostra guida cosa vedere in Sicilia non sarà un problema. Le città da non perdere, i luoghi imperdibili e le migliori degustazione vini Sicilia sono a portata di click!
Cosa vedere in Sicilia: le città principali
1. Visitare Palermo
Conosciuto come il “Regno del Sole”, il capoluogo siciliano è un’ottima meta per i turisti. Un crogiolo tra diverse culture, tradizioni e popoli: a Palermo visiterete i monumenti più belli, assaggerete cibi deliziosi e vi godrete la magnifica atmosfera siciliana.
Che altro dire di Palermo? Spiagge incredibili con acque cristalline! Potete facilmente pianificare un soggiorno da 3 a 4 giorni solo a Palermo. Scoprite cosa vedere a Palermo e le migliori cantine Palermo con Winalist.
2. Scoprire Messina
Sul versante nord-orientale della Sicilia, Messina è la città più vicina all’Italia, a soli 30 minuti di traghetto da Reggio Calabria. In passato, Messina era una città gloriosa: la capitale del potente Regno di Sicilia, prima che il paese d’Italia fosse unito. Ricca di storia, sfidata da numerose invasioni e battaglie, la città di Messina è sia una testimonianza dei tempi antichi che una moderna metropoli italiana.
Da imponenti cattedrali, templi a favolosi eventi e sfilate durante l’anno, Messina è un posto da non pedere quando si visita la Sicilia.
Scoprite cosa vedere a Messina e le migliori cantine Messina con Winalist.
3. Esplorate Marsala
Marsala, situata sulla costa occidentale della Sicilia, è una città ricca di storia, cultura e sapori. Famosa per il suo vino omonimo, offre una combinazione unica di paesaggi mozzafiato e testimonianze storiche.
Iniziate con una passeggiata nel centro storico, dove ammirerete la maestosa Porta Garibaldi e Piazza della Repubblica, dominata dal Duomo di San Tommaso di Canterbury. Esplorate il Museo degli Arazzi e il Museo Archeologico, che custodisce la Nave Punica, simbolo del legame con l’antica Cartagine.
Godetevi il panorama delle saline e dei mulini a vento, soprattutto al tramonto. Non perdete una visita alle cantine storiche per degustare il celebre Marsala. Infine, esplorate l’isola di Mozia, un tesoro archeologico immerso nella laguna dello Stagnone.
Scoprite cosa vedere a Marsala e le migliori cantine Marsala con Winalist.
Cosa vedere in Sicilia: 5 cose da fare in Sicilia
Il modo migliore per viaggiare in Sicilia e sfruttare al meglio il tuo soggiorno in questa vasta isola, è pianificare le attività in anticipo per avere un’idea migliore su come programmare gli itinerari e organizzare tutto. Ci sono molte cose da fare in Sicilia, ma per farti risparmiare tempo ed energia, ecco una selezione di 5 idee su cosa fare in Sicilia per farti trascorrere una fantastica vacanza in Sicilia!
1. Esplora una delle meravigliose isole siciliane
Anche se la Sicilia è di per sé un’isola, non è l’unica nella zona! Inoltre, essere su un’isola non è un motivo per rimanere solo lì mentre altri pezzi di terra tra le acque possono incantarti! La più grande e frequentata dai turisti è quella di Lipari, parte dell’isola vulcanica delle Eolie nel Mar Tirreno. Il modo migliore per conoscere questa terra e saperne di più sulla sua storia è incontrare i viticoltori locali che sanno tutto del loro terroir a memoria, spinti dalla passione e dall’amore per le proprie radici. Questo è l’impegno dell’azienda vinicola Tenuta Di Castellaro: aprite le loro porte per condividere con voi la storia dell’isola.
2. Vivi l’autentica esperienza siciliana in un mercato alimentare
Mercato alimentare – Sicilia
FISSALO
Visitare i mercati all’aperto in Sicilia dovrebbe assolutamente far parte della tua lista di controllo. Se ti stabilisci in una delle città più grandi della Sicilia, non avrai che l’imbarazzo della scelta, soprattutto a Palermo. La regione ha conservato le tradizioni e le specialità culinarie dei popoli, il che spiega la differenza di influenza culturale da un mercato all’altro. I mercati più famosi di Palermo sono:
- Ballarò – mercato alimentare più antico e rinomato della Sicilia.
- La Vicuara – Di influenza nordafricana.
- Il Capo – per un’atmosfera da suk di Pasqua.
3. Trascorri lunghe ore su spiagge paradisiache e immergiti in acque cristalline
Sebbene la Sicilia sia un’isola grande e ampia, è anche circondata da diversi mari e offre una varietà di spiagge, una più bella dell’altra. Che tu preferisca ambienti selvaggi e remoti, spiagge montuose o località più turistiche con ristoranti e vita notturna, la Sicilia ha tutto. Per citarne alcuni tra i più conosciuti e adorati: Isola Bella, Mazzarò, Giardini Naxos e alcuni vicini a Palermo (Mondello, Magaggiari, Cefalù).
4. Organizza una gita di un giorno nella Valle dei Templi
Non devi andare in Grecia per vedere imponenti templi greci, anche la Sicilia può farlo! Situato a 2 ore di distanza da Palermo, puoi trovare molte visite guidate che ti porteranno in una delle valli più peculiari che tu abbia mai incontrato: la Valle dei Templi. Questo parco archeologico a cielo aperto raccoglie ben sette templi ben conservati che risalgono al VI secolo, quando le colonie greche si stabilirono nell’area.
5. Scoprite la terra e le cantine dell’Etna
Quando pensi alla Sicilia, devi pensare all’Etna. Uno dei vulcani più famosi al mondo, offre esperienze formidabili ai turisti curiosi: escursioni, panorami, gite in jeep 4×4, visite guidate ed escursioni… ma anche enoturismo! Perché, se si pensa all’Etna, bisogna pensare ovviamente ai vini vulcanici dell’Etna. Le aziende vinicole dell’Etna come Antichi Vinai 1877 ed Emilio Sciacca Etna saranno lieti di accogliervi nella loro tenuta per raccontarvi di più sui vini dell’Etna e su cosa li rende così interessanti.
Scoprite le migliori degustazione vini Sicilia con Winalist e prenotate la vostra esperienza ora.
Buono a sapersi prima di visitare la Sicilia
Qual è il mese migliore per visitare la Sicilia?
I mesi migliori per visitare la Sicilia sono maggio/giugno e settembre/ottobre soprattutto per via delle belle temperature e della vivacità della regione in termini di eventi e spettacoli.
La Sicilia fa bene ai turisti?
La Sicilia è una grande meta turistica con spiagge e località paradisiache, oltre a splendide città caratterizzate da architetture greche e romane.
La Sicilia è meglio da visitare dell’Italia?
La Sicilia fa parte dell’Italia, quindi come qualsiasi altra destinazione che puoi scegliere in Italia, sta a te trovare quella che fa per te! La Sicilia è una bellissima grande isola, che offre sia esperienze costiere che interne.
Hai bisogno di un’auto in Sicilia?
Poiché la rete dei trasporti pubblici siciliani è ben sviluppata, non avrai difficoltà a spostarti da un punto all’altro senza auto. Se invece desideri viaggiare per l’isola verso aree più remote e trovare luoghi non necessariamente turistici, è meglio noleggiare un’auto.