Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo – Guida di viaggio

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 1

Ti stai chiedendo se dovresti visitare Palermo?

Conosciuto anche come il “Regno del sole”, il capoluogo siciliano è una città incredibile da visitare. Situata alla fine dell’Europa e all’inizio dell’Africa, Palermo Italia è un crogiolo di antichi popoli, culture e tradizioni: un patrimonio culturale unico che si riflette nell’architettura e nelle specialità di Palermo. Meta ambita per le sue meravigliose spiagge e i suoi dintorni selvaggi, la tua vacanza a Palermo rischia di rubarti il cuore.

Resta con noi per scoprire cosa fare a Palermo, dove trovare spiagge cristalline, cosa mangiare e dove degustare dell’ottimo vino siciliano.

Viaggiare a Palermo Sicilia – Cose da sapere prima di partire

Al sud della Sicilia si trova Palermo, capoluogo dell’isola italiana e città più importante e più bella del Paese. Viaggiare a Palermo non è complicato in quanto è ben collegata con altre destinazioni europee e internazionali.

Come arrivare a Palermo

Puoi raggiungere la città di Palermo con diversi mezzi di trasporto:

In traghetto: grazie al porto di Palermo ben collegato con le altre maggiori città italiane, puoi arrivare a Palermo in traghetto da Genova, Civitavecchia, Napoli e Cagliari.

In treno: è possibile raggiungere Palermo in treno tramite il treno traghetto attraverso lo stretto di Messina, da Roma e Napoli.

Dove dormire a Palermo

Trova l’alloggio dei tuoi sogni a Palermo città! Dagli hotel di lusso agli alloggi tranquilli, troverai la soluzione perfetta per il tuo viaggio a Palermo. Ecco una selezione dei migliori indirizzi:

Scopri più alloggi!

Che tu stia pianificando un soggiorno a Palermo, in Sicilia, per un paio di giorni o per un paio di settimane, ecco un elenco delle migliori x cose da fare a Palermo, così potrai sfruttare al meglio la tua vacanza in Sicilia.

1. Visitare Palermo: i monumenti più belli da esplorare

Un crogiolo dove Greci e Fenici combatterono nel V e VI secolo, ed era romana, bizantina, araba, normanna e ora italiana, Palermo è la città dove si incontrano e vivono ancora diverse civiltà antiche.

Cattedrale di Palermo

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 3
Cattedrale di Palermo

A ridosso di Via Vittorio Emanuele sorge uno dei monumenti più belli di Palermo. Se c’è un edificio da visitare nel capoluogo siciliano, è la Cattedrale di Palermo. Questa architettura cattolica romana è stata dedicata all’Assunzione della Vergine Maria. Oggi puoi visitare l’interno e scoprire il tesoro della cattedrale, un’impressionante collezione di gioielli reali del XII secolo.

Quattro Canti

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 5
Quattro Canti

Conosciuto come i “Quattro Angoli”, questo edificio si trova all’incrocio di due grandi strade di Palermo che portano al Teatro Massimo. Ispirato alle famose Quattro Fontane di Roma, questo splendido edificio è uno che dovresti vedere con i tuoi occhi!

Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 7
Interno di Santa Maria dell’Ammiraglio

La città di Palermo nasconde innumerevoli chiese ed edifici religiosi, tutti più imponenti l’uno dell’altro. Da vero patrimonio della cultura italiana, ognuno di questi luoghi di culto custodisce capolavori, sia di pittura che di scultura. Per nominare il più magnifico, rimarrai stupito dai mosaici dorati della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, uno dei monumenti imperdibili di Palermo.

Valle dei Templi

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 9
Tempio della Concordia

È d’obbligo una deviazione per scoprire una delle valli più peculiari del mondo: la Valle dei Templi. Fonte di ispirazione per molti artisti, poeti e filosofi, questo sito patrimonio mondiale dell’UNSECO è famoso per i suoi templi greci incredibilmente ben conservati. A 2 ore dalla città di Palermo, puoi guidare fino alla Valle dei Templi o prenotare un tour di un giorno. Se sei affascinato dalle vestigia dell’era greca antica, i templi delle formiche, il viaggio extra vale sicuramente la pena.

2. Trascorri una giornata in una delle spiagge di Palermo

Proprio sulla costa della Sicilia meridionale, chiara in fondo allo stivale italiano, potresti chiederti se le spiagge di Palermo sono belle. Lo sono davvero! Sia nel centro della città che nei dintorni, troverai spiagge paradisiache con acque cristalline e panorami mozzafiato. Ecco una selezione delle migliori spiagge in cui dovresti considerare di trascorrere un pomeriggio (o un’intera giornata!).

Spiaggia di Mondello

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 11
Spiaggia di Mondello – Palermo

La spiaggia più famosa di Palermo, guida per 11 km fuori dal capoluogo siciliano e preparati per una bella sabbia chiara, acque cristalline e ottimi resort e ristoranti sulla spiaggia. Un autobus che parte dal centro di Palermo può portarti lì!

Spiagge di Sferracavallo

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 13
Spiagge di Sferracavallo – Fonte: portmobility.it

Famosa spiaggia turistica, questo è il posto che fa per te se cerchi vita notturna e vivacità. Vicino alla spiaggia di Mondello, puoi raggiungere la località balneare di Sferracavallo con la navetta da Palermo e goderti le splendide verdure esotiche della zona e gli ottimi ristoranti di pesce. C’è anche un’area marina protetta con alcuni coralli, da qui la spiaggia dei pioppi Bai del Corallo.

Isola delle Femmine

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 15
Isola delle Femmine – Fonte: portmobility.it

Facilmente una delle spiagge più belle di Palermo, puoi trovare questo paradiso a soli 500 metri dalla costa palermitana. Una minuscola isola abitata circondata da acque trasparenti, è in realtà una riserva naturale protetta dove si possono osservare meravigliosi uccelli. Se desideri una spiaggia tranquilla e selvaggia, vai prima!

Se vuoi fare l’avventura completa sulla spiaggia di Palermo, controlla l’elenco completo:

  •  Spiaggia Arenella-Marial Vercine
  • Isola delle Femmine
  • Spiaggia di Capo Gallo
  • Spiagge di Santa Flavia
  • Capo Zafferano
  • Spiagge di Altavilla
  • Spiagge di Cefalù

3. Cibo palermitano: prenditi il ​​tempo per gustare le specialità tipiche siciliane

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 17

Un mix di diverse influenze culinarie, Palermo è probabilmente una delle città più diverse d’Italia quando si tratta di specialità locali. C’è una varietà di scelta in tutti i tipi di piatti, dalla carne, al pesce, ai dolci e alle prelibatezze – nei ristoranti palermitani e nello street food palermitano. Ecco la tua checklist per assaporare il vero cibo palermitano!

Tipico street food palermitano

La pizza siciliana: Sfincione. Un concetto molto diverso dall’adorata pizza italiana, la pizza palermitana è un impasto soffice guarnito con formaggio, erbe aromatiche e sardine. Tipico street food palermitano, è uno spuntino perfetto per un’intera giornata di visite turistiche!

Pani Ca Meusa: un altro street food palermitano da provare. Questo è un panino fatto con milza e polmoni di agnello e tanta mozzarella. È molto diverso da qualsiasi tipo di panino italiano tu abbia mai provato, ma vale la pena rischiare.

Arancini: non sapevi che uno spuntino a base di riso potesse essere così sfizioso e gustoso! Questo è il miracolo di Arancini. Troverai questa meraviglia del risotto in qualsiasi pasticceria e locale di street food a Palermo.

Specialità di pesce alla palermitana

Pasta con le Sarde: dalle influenze africane, questo piatto di pasta unisce acciughe, sarde fresche, finocchi e twist di pinoli, uvetta e zafferano.

Sarde e Beccafico: avrete notato che le sardine vanno di moda a Palermo. Questo piatto consiste in sardine farcite con un impasto di pangrattato, pinoli e uvetta.

Dolci e prelibatezze tipiche siciliane

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 19

Cannoli: chi non ha mai provato i cannoli prima? Se non hai questo è il tuo spunto! Dolce siciliano famoso in tutto il mondo, Palermo è il posto migliore per assaggiarne uno o più! C’è solo l’imbarazzo della scelta: pistacchio, arancia rossa,… non devi scegliere, prova l’esperienza completa dei cannoli e assaggia uno di ciascuno!

Cassata: letteralmente nata a Palermo, questa torta riccamente aromatizzata è composta da pan di spagna al liquore e copertura di ricotta, condita con i famosi frutti canditi.

Frutta Martorana: probabilmente le creazioni commestibili più carine che troverai durante il tuo viaggio a Palermo, queste prelibatezze sono a base di marzapane, splendidamente lavorate in forme di frutta e verdura.

Dove mangiare a Palermo – I 3 migliori ristoranti

  1. Lo Scrigno dei Sapori: cucina tipica siciliana con prodotti freschi e splendidi interni. Lo troverete in Piazza Principe di Camporeale.
  2. Torquemada: nel menu è presente una vasta gamma di ottimi piatti italiani (pizza, pasta, pesce…) – noterai che è abbastanza affollato! Si trova in Via Pignatelli Aragona.
  3. Al Fondaco del Conte: nel cuore di Palermo, in piazza Conte Federico, un ristorante più piccolo e tranquillo. Una qualità superiore con dessert originali, trascorrerai lì una fantastica serata.

4. Assaggia il vino siciliano

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 21
Vigneti siciliani

Hai già assaggiato il vino siciliano?

Altrimenti, il tuo viaggio a Palermo ti offrirà questa grande opportunità! Ovviamente i vigneti della Sicilia non sono la regione vinicola italiana più conosciuta, soprattutto considerando la fama mondiale di Toscana e Piemonte. All’ombra di queste deliziose regioni vinicole italiane, la Sicilia trova ancora il suo posto per brillare tra i vigneti italiani per esprimere la complessità del suo terroir.

Deviazione alla Cantina Alessandro Di Camporeale

visitare palermo,cattedrale di palermo,quattro canti,valle dei templi,palermo spiagge,street food palermitano - Migliori cose da fare e vedere per visitare Palermo - Guida di viaggio - 2024 - 23

Per approfondire il vino siciliano e il terroir siciliano, visita la famiglia Alessandro nel paese di Camporeale, a 40 minuti da Palermo. Impegnati nella viticoltura dai primi anni del 1900, danno origine a vini ottenuti da vitigni autoctoni: Nero d’Avola, Catarratto e Grillo.

Sono più che felici di accoglierti per una degustazione di vini, una degustazione di abbinamenti enogastronomici o il loro laboratorio di degustazione verticale, per raccontarti di più sui vigneti, il terroir e il vino della Sicilia.

Domande frequenti e risorse utili

Vale la pena visitare Palermo Sicilia?

Il capoluogo della Sicilia è molto più di una semplice città! Un’ottima destinazione balneare, Palermo abbaglia con le attività: visite turistiche, musei, incredibile cucina locale, vigneti circostanti… Vale la pena visitare Palermo e probabilmente la tua migliore destinazione per un viaggio in Sicilia.

Ci sono spiagge a Palermo?

Palermo è un’ottima destinazione se stai cercando spiagge meravigliose. Solo per citarne alcuni, ti piacerà essere a Spiaggia di Mondello, Spiaggia dell’Addaura e Spiagge di Sferracavallo.

Quanti giorni ti servono a Palermo?

Se vuoi sfruttare al meglio il tuo soggiorno in Sicilia e non avere fretta, trascorri almeno 2 notti a Palermo. Hai molto da vedere e da fare in città, e i suoi dintorni sono bellissimi, comprese le spiagge meravigliose. Anche una settimana non è troppo!