Hai intenzione di visitare la Toscana? Vuoi scoprirele strade del vino Toscana?
La regione merita una deviazione solo per le sue stradine tortuose e i suoi paesaggi pittoreschi con i suoi castelli medievali sullo sfondo di vigneti e uliveti. Se viaggi in auto, prendi la strada del vino e fermati in una delle tante cantine per una vera e propria degustazione di Chianti Classico.
Strade del vino Toscana
Visita i sontuosi monumenti di Firenze, passeggia per le strade dell’affascinante città di Siena, scopri San Gimignano, goditi le acque trasparenti del Mediterraneo o ammira la Torre di Pisa. Tra queste innumerevoli scoperte, non perdetevi i grands crus che si possono assaporare tanto quanto il paesaggio. Nel cuore della campagna toscana si trovano alcuni dei vigneti più famosi al mondo. Chianti, Montepulciano, Brunello di Montalcino o Morellino di Scansano, tutti questi sontuosi vini rossi delizieranno il vostro palato e le vostre scoperte gastronomiche. Per scoprirli niente di meglio che percorrere le strade del vino in Toscana.
1. Strada del vino Chianti Classico
Tra Firenze e Siena si trovano le migliori cantine Chianti. Indubbiamente uno dei vini italiani più famosi! Durante il tuo viaggio scoprirai colline e boschi, costellati di piccoli borghi e paesi affascinanti, come Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.
Se il Chianti Classico è prodotto tra Siena e Firenze, il Chianti è prodotto nella regione Toscana, al di fuori di questa zona. Puoi anche scoprire i vitigni del Cepparello, che si trova sulla stessa strada del vino in Toscana.
Scoprite le migliori cantine Chianti con Winalist.
2. Strada del vino Etrusca
Lungo la costa, di fronte all’isola d’Elba, esplora la costa degli Etruschi e i suoi vigneti. È qui che si producono i supertuscan. Scoprirete i vitigni del Sassicaia, uno dei più grandi cru italiani. Si può visitare il borgo di Bolgheri o la tenuta Petra progettata dall’architetto Mario Botta. Infine, potrai passeggiare tra le vigne del Castello del Terriccio e visitare le sue cantine.
Scoprite le migliori cantine Bolgheri con Winalist.
3. Strada del Vino della Maremma
La Maremma ha molti vitigni. Inizia il tuo viaggio intorno a Grosseto. È possibile visitare i vigneti e le cantine del famoso Maremma Toscana Baffo Nero o Maremma Toscana Ciliegiolo. Un’altra opzione per scoprire i vitigni della regione: percorrere i sentieri intorno al Monte Amiata e degustare, ovviamente con moderazione, qualche bicchiere di Montecucco.
Scoprite le migliori cantine Maremma Toscana con Winalist.
4. Strada del vino Brunello di Montalcino
Nella provincia di Siena, nelle terre del Montalcino, si produce un vino rosso famoso in tutto il mondo, il Brunello di Montalcino. In origine il vino più conosciuto della regione era un vino bianco dolce, il Moscadello di Montalcino. Sosta per gustare le specialità locali e in particolare il famoso Pecorino de Pienza, il formaggio toscano per eccellenza.
Scoprite le migliori cantine Montalcino con Winalist.
Buono a sapersi prima di visitare la Toscana
Qual è il momento migliore per esplorare la Strada del Vino Toscana?
Il periodo migliore dell’anno per visitare la Toscana, e in particolare la strada del vino del Chianti, è durante la vendemmia di settembre o poco prima di vedere le viti inchinarsi sotto il peso delle uve Sangiovese in maturazione, la varietà che deriva dal Chianti Classico. Un altro buon periodo per visitare la Toscana è a settembre per partecipare a una delle feste locali che celebrano la vendemmia, come il Vino al Vino, che si tiene la terza settimana di settembre nel piccolo paese di Panzano, dove molti locali vinicoli possono essere assaggiato.
Dove fare degustazioni di vini in Toscana?
Castello di Ama
Questo castello, oltre a produrre vino, ospita opere d’arte dei più grandi artisti contemporanei del momento come Buren, Anish Kapoor e Louise Bourgeois.
Badia a Coltibuono
La visita all’Abbazia della Badia a Coltibuono permette di conoscere la gestione di un’azienda vinicola e il processo di produzione e conservazione del Chianti Classico. Questo è il miglior vino della regione, riconoscibile dal gallo nero (“gallo nero”) sul tappo.