Il vigneto più grande del mondo, la Spagna è anche il terzo produttore del pianeta. Il vino spagnolo è noto per il suo buon rapporto qualità-prezzo. Un importante produttore di vino rosso, il paese ha più di 1.200 varietà di uva sulla sua terra. Dai Paesi Baschi all'Andalusia, la Spagna è un paese ideale per l'enoturismo. Scopri i segreti dietro le cuvée dei viticoltori spagnoli, degusta i migliori vini dei nostri partner e passeggia nelle magnifiche regioni vinicole.
Winalist ti offre una selezione delle migliori esperienze nelle cantine, nei castelli e nelle cantine del paese. Da scoprire con gli amici, da soli o in famiglia, approfittare di un notevole patrimonio durante la settimana e nei fine settimana. Le strade del vino ti aspettano!
Tra le regioni vinicole preferite dagli enoturisti di tutto il mondo che vengono in Spagna, c'è Penedès in Catalogna. La sua specialità è la produzione di spumanti grazie alla maggioranza dei vitigni a bacca bianca. Produce anche vini rossi, come tutte le regioni vinicole della Spagna. Nei 178.000 ettari della regione della Mancia, troverete anche per lo più vino bianco. Il vino rosso più popolare della regione è il Tempranillo. La Rioja nei Paesi Baschi è spettacolare in termini di paesaggi come lo è in termini di vino. Non meno di 500 produttori contribuiscono alla produzione nazionale spagnola e alla nobiltà dei vini regionali. Con un clima oceanico e mediterraneo atipico, i vigneti qui producono potenti vini da tavola. Troverete anche alcuni vitigni a bacca bianca, tra cui Chardonnay e Grenache. Lungo il confine portoghese a nord-ovest, la regione di Rias Baixas è composta principalmente da uve Albariño. Perché non scoprirlo prima di un'escursione a Santiago de Compostela?
In Andalusia, trova i vini Condado de Huelva, Jerez-Xérès-Sherry, Manzanilla de Sanlúcar, Málaga e Sierras de Málaga o Montilla-Moriles. Le famose bodegas andaluse ti stanno aspettando!
Con Winalist, l'enoturismo in Spagna è a portata di clic! Seleziona la tua prossima destinazione utilizzando i tuoi criteri, quindi prenota la tua esperienza nella data e nell'ora che preferisci, senza costi di prenotazione. I nostri partner vendemmiatori vi aprono le porte anche per un soggiorno enoturistico il sabato e la domenica.
Vuoi accontentare un wine lover proponendogli un'esperienza enologica? Scopri la nostra carta regalo Winalist. Utilizzabile per tutte le attività proposte, la card è anche completamente personalizzabile!
Le migliori esperienze enologiche in Spagna
Per goderti appieno la tua visita in una regione vinicola, fai il pieno di una varietà di esperienze. Ognuno troverà quello che gli piace lì! Preferisci degustare direttamente in cantina dopo aver visitato la tenuta, oppure un pasto accompagnato da un'iniziazione al vino per conoscere tutto sugli abbinamenti enogastronomici di una regione? Anche alcuni châteaux o "bodegas" ti aprono le loro porte (a volte gratuitamente!) e organizzano concerti in loco per un momento di festa attorno a un bicchiere di vino.
Per scoprire una regione, puoi anche optare per passeggiate e tour dei nostri partner. Alcune escursioni organizzate in gruppi su più giorni sono particolarmente adatte a seminari di lavoro. </p>