Situato a dieci minuti dal centro di Reims, il quartiere di Crayères è ricco di cantine di champagne dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Vranken Pommery vi invita a venire a scoprire la sua magnifica tenuta ea visitare le sue prestigiose cantine!
Entrando in un'enorme sala, rimarrai stupito dalle dimensioni del fulmine che ti aspetta, sulla sinistra. Di fronte, scoprirete i numerosi gradini da scendere (116 gradini) per raggiungere i 30 metri sottoterra, in vere e proprie gallerie sotterranee, scavate all'epoca dai gallo-romani.
Passeggia tra le cantine di 18 chilometri e viaggia attraverso i secoli. Madame Pommery battezzò ogni vicolo sotterraneo del Domaine Pommery con il nome delle città con cui aveva avuto a che fare in affari, per rendere omaggio ai suoi clienti provenienti da tutto il mondo. Sappi che le cantine ospitano ben 25 milioni di bottiglie, conservate, comprese le annate più antiche del Domaine Pommery. Questi sono conservati con cura in cantina, essendo annate estremamente rare. La casa dello champagne Pommery, a Reims, organizza una mostra annuale di arte contemporanea nelle sue fosse di gesso, L'Expérience Pommery.
Vivi anche una vera esperienza a La Villa Demoiselle Reims , un gioiello dell'Art Nouveau e dell'Art Déco.
Visita ideale quindi, per gli appassionati di storia e per chi cerca un'idea di una vacanza nei dintorni di Parigi!
Un'esperienza olfattiva, gustativa e visiva, impressa per sempre nella tua memoria!
Visita guidata della Champagne Pommery House
Champagne Pommery ti propone un tour delle cantine in francese, inglese e cinese. La tua guida ti immergerà nell'universo di questa grandissima famiglia di viticoltori. Inoltre, le degustazioni al termine della visita sono favolose e istruttive. La guida spiegherà come degustare un bicchiere di champagne attraverso il suo colore, il suo odore e infine il suo gusto.
Come visitare la cantina Pommery?
Si consiglia di coprirsi prima di scendere anche nella stagione estiva. Il parcheggio gratuito consente di parcheggiare all'interno.
Puoi visitare liberamente i locali in qualsiasi momento utilizzando un'applicazione (#Expérience Pommery su App Store o Experience Pommery su Google Play). Il Wi-Fi è gratuito (per quindici minuti) per scaricare l'app. Una volta scaricato, non ha bisogno di una rete per funzionare.
Mangiare al Refettorio Pommery
La visita non sarebbe del tutto completa senza citare il Refettorio. Un luogo nuovo, ancora una volta, aperto al pubblico e che permette di fare una pausa pranzo tra visite alle cantine, alle mostre o alla Villa Demoiselle. Si tratta infatti di un ristorante, “che non punta a creare nuovi sapori, ma al contrario a tuffarsi nella storia culinaria”. In Refettorio reinventiamo piatti che a volte trovano la loro origine diversi secoli fa.
Gli stili degli champagne Pommery
Dal 2014 le viti sono coltivate nel rispetto dell'ambiente, e la proprietà dispone di 2 etichette: HVE (alto valore ambientale) e "Viticoltura sostenibile in Champagne ". Gli Champagne sono sempre prodotti secondo il metodo tradizionale dello Champagne che era stato stabilito da Madame Pommery, dove le uve hanno la massima possibilità di esprimersi. Oggi è Clément Pierlot, Mastro Cantina, ad occuparsi dell'assemblaggio, con gli enologi della Casa. Oggi sono 14 le cuvée della gamma Pommery, raggruppate sotto 4 differenti nomi di cuvée, allora disponibili: POP, Brut, Louise e Clos Pompadour.
Annate POP
Disponibili in 4 cuvée, le cuvée POP esistono solo in bottiglie da 20 cl. La cuvée POP è una miscela di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, la POP Rose è uno champagne rosato.
Cuvée Brut
La cuvée Brut Royal è la firma della Maison Pommery, una bocca elegante, vivace e armoniosa, è disponibile anche in rosato, grazie ad un blend con vino rosso, vinificato con Pinot Nero, è un rosato molto sottile, molto vivace e fresco . La cuvée Blanc de Blancs è, come suggerisce il nome, prodotta solo dall'unico vitigno a bacca bianca della Champagne: lo Chardonnay.
Le annate Louise
La Cuvée Louise, realizzata in omaggio a Louise Pommery, da uve provenienti esclusivamente da 3 Grand Cru di Champagne: Avize, Aÿ e Cramant. È un vino molto burroso, con note gourmet di biscotti.
Les Clos Pompadour
Questa cuvée è disponibile solo in versione magnum. Da 25 ettari di vigneto all'interno della Maison Pommery, questo champagne sprigiona magnifiche note di agrumi e fiori bianchi, la bocca è piena e lunghissima, fresca e complessa.
Vedi di più