Sapevate che la regione di Champagne in Francia è la regione vinicola più vicina a Parigi? A soli 45 minuti di treno (o un’ora e mezza di auto), organizzare una gita nella Champagne durante il vostro soggiorno in Francia è un’idea fantastica, anche se solo per un giorno!
La regione francese della Champagne è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è un vero e proprio must per chiunque voglia conoscerla meglio. Dal momento che la sede centrale di Winalist si trova nella Champagne, per una parte del nostro team questa regione è casa. Abbiamo creato assieme la perfetta guida per visitare la regione dello Champagne nel miglior modo possibile, dai grandi marchi alle piccole cantine, con hotel perfetti ai ristoranti incredibili!
Mappa della regione dello Champagne
La regione dello Champagne può essere suddivisa in tre aree principali, ciascuna delle quali gravita attorno a una città:
- Vigneti intorno a Reims
- Vigneti intorno a Epernay (a 30 minuti in auto a sud di Reims)
- Vigneti intorno a Troyes (la città più meridionale della regione, a un’ora di auto da Epernay, sulla strada per la Borgogna).
Data l’estensione della regione, questa guida di viaggio si propone di fornire un itinerario completo per un’avventura indimenticabile nella regione dello Champagne. Vi permetterà di esplorare le migliori cantine Champagne, assicurandovi un’esperienza memorabile.
Scaricate la nostra mappa interattiva sul telefono per accedere facilmente a tutte le informazioni di cui avrete bisogno durante il vostro viaggio. Tuttavia, tenete presente che potrebbe essere meglio prenotare in anticipo i vostri tour e le vostre degustazioni per essere certi di poter visitare i luoghi più rinomati!
Dove alloggiare in Champagne?
Scegliere la zona ideale per prenotare un alloggio durante un viaggio può essere impegnativo. A seconda della durata del soggiorno, del mezzo di trasporto (in auto, con autista o senza mezzi) e dai luoghi che si intendono visitare, si possono preferire diversi tipi di alloggio.
Se pensate di venire in treno
Se è la prima volta che visitate la regione o se avete intenzione di raggiungerla in treno da Parigi, vi consigliamo di soggiornare in città come Reims ed Epernay. Da queste località avrete facile accesso alle case dello champagne e potrete organizzare visite guidate nei vigneti.
Se cercate una città vivace con numerosi ristoranti, bar e attività, ecco alcuni dei migliori hotel di Reims:
- La Caserne Chanzy Hôtel & Spa (Autograph Collection), offre un rifugio sereno nel cuore della città, situato proprio di fronte alla cattedrale.
- L’Assiette Champenoise, situato a soli 10 minuti di taxi dal centro di Reims, vanta una moderna esperienza di hotel a 5 stelle con piscina. Offre inoltre un rinomato ristorante 3 stelle Michelin guidato dallo chef Arnaud Lallement, classificato tra i 3 migliori ristoranti al mondo.
- Château Les Crayères, anch’esso a soli 10 minuti di taxi dal centro di Reims e immerso tra rinomate case di Champagne, vi regalerà una splendida esperienza di castello francese. Gli ospiti possono concedersi trattamenti termali, passeggiare nell’ampio parco e gustare la squisita cucina del ristorante 2 stelle Michelin.
- Hôtel de la Paix, 4 stelle, offre una base perfetta per esplorare tutte le attrazioni della città.
Per chi cerca un’atmosfera più rilassata, Epernay è la città ideale in cui soggiornare. Ecco alcuni dei migliori hotel:
- Suites of Champagne De Venoge, offre un’esclusiva esperienza di bed and breakfast all’interno di una casa di Champagne, in una posizione comoda sulla strada principale della città, un ottimo punto di partenza per esplorare la città.
- La villa Eugêne, un lussuoso hotel a 5 stelle situato vicino al centro città, dispone di una magnifica piscina, perfetta per godersi le giornate di sole con una coppa di Champagne in mano.
Se avete intenzione di noleggiare un’auto
Un’auto è un’ottima soluzione per esplorare a fondo la regione, permettendovi di partire alla ricerca delle gemme nascoste. Se optate per questa opzione, vi consigliamo di soggiornare in un hotel immerso nei vigneti per un’esperienza a tutto tondo. Ecco la nostra selezione:
- Château de Sacy, situato a soli 15 minuti da Reims, offre camere splendidamente arredate con vista panoramica sui vigneti.
- Royal Champagne hôtel & Spa, a soli 10 minuti da Epernay, è un hotel di lusso che vanta una straordinaria spa con vista sui vigneti della Champagne.
- Anche il Loisium Wine & Spa Hotel, a 20 minuti di auto da Epernay, offre un centro benessere immerso nei vigneti e un’atmosfera più rilassata.
Il miglior itinerario per visitare la Champagne
Sentitevi liberi di modificare il nostro itinerario secondo le vostre preferenze o prendere ispirazione.
Giorno 1: Scoprire Reims
Reims è una meta imperdibile della Champagne grazie al suo titolo di simbolo della regione. Conosciuta per la sua ricca storia, l’architettura mozzafiato e, naturalmente, le sue case di champagne rinomate in tutto il mondo, la città esercita un fascino immenso. Tra principali luoghi di interesse spicca la magnifica Cattedrale di Notre-Dame de Reims, storicamente significativa in quanto sede delle incoronazioni francesi per secoli e comodamente raggiungibile in treno da Parigi.
Iniziate il vostro viaggio passeggiando per le incantevoli strade piene di negozi, caffè e ristoranti, dove potrete assaggiare alcuni dei migliori champagne del mondo. Con il suo ricco patrimonio culturale, l’atmosfera vivace e le squisite bollicine, Reims si preannuncia un’esperienza indimenticabile. Per saperne di più, leggete la nostra guida di viaggio dedicata a cosa vedere a Reims!
Sfruttate al meglio il vostro tempo in città scoprendo le migliori cantine Reims. Non perdetevi cosa vedere a Reims.
1. Champagne Ruinart
Champagne Ruinart è la quintessenza dello stile di vita francese. Per oltre due secoli, la famiglia ha coltivato lo spirito Ruinart e vi invita a unirvi a loro per un’esperienza memorabile alla scoperta delle sue rinomate grotte di gesso. Prenotate subito la vostra visita, perché i posti tendono a esaurirsi rapidamente!
2. Champagne Mumm
Questa splendida Maison di Champagne offre una svariati tour e degustazioni di champagne. Sin dalla sua fondazione nel 1827, la Maison Mumm ha saputo unire tradizioni ancestrali e tecniche all’avanguardia per essere all’altezza degli standard delle migliori tavole al mondo.
3. Champagne Veuve Clicquot
Immergetevi nella ricca storia e nel patrimonio dello Champagne Veuve Clicquot, una delle case di Champagne più iconiche al mondo. Lasciatevi deliziare dalla loro eccezionale gamma di spumanti e assaporate una lussuosa esperienza di degustazione nel cuore della regione dello Champagne.
4. Champagne Taittinger
Durante tutto l’anno, le nostre guide esperte vi accolgono per farvi scoprire l’universo dello champagne Taittinger e per accompagnarvi nella storia di questa magnifica maison familiare.
Anche se le nostre cantine sono temporaneamente chiuse per lavori , Maison Taittinger è lieta di ospitarvi alla Demeure des Comtes de Champagne, situata nel cuore del centro storico di Reims, per offrirvi nuove esperienze uniche.
5. Champagne Pommery
La prestigiosa Maison de Champagne Pommery si trova nel cuore della città di Reims. Qui, potrete scoprire la storia di questo Champagne in un luogo maestoso risalente al XIX secolo, concepito dalla signora Pommery. Questo castello custodisce non meno di 18 chilometri di cantine, che potrete esplorare mentre gustate un delizioso bicchiere di Champagne.
Altre case di Champagne da visitare a Reims
La pittoresca città di Reims offre una vasta gamma di attività legate al vino, che vanno dalle visite a prestigiose Maison di Champagne e a marchi rinomati agli incontri privati con piccoli produttori di Champagne. Queste esperienze offrono una visione più approfondita dell’intero processo di vinificazione, rendendole ancora più affascinanti.
Visite guidate a Reims da Epernay
Se soggiornate a Epernay ma desiderate esplorare Reims e i suoi dintorni, vi consigliamo di prenotare visite guidate tra i vigneti. In questo modo potrete scoprire le imperdibili attrazioni della zona.
Giorno 2: Scoprire Epernay e dintorni
Epernay, una cittadina pittoresca e rilassata situata nel cuore della regione dello Champagne, offre un’atmosfera più rilassata rispetto alle sue controparti più grandi.
Le rinomate case di Champagne di Epernay includono rinomati marchi internazionali e meritano una visita durante l’esplorazione della regione.
Comodamente raggiungibile da Parigi o da Reims in treno, Epernay si trova a circa 30 km a sud di Reims.
Il punto di forza di questa affascinante cittadina francese è senza dubbio l’Avenue de Champagne, una strada dal fascino unico, costeggiata da alcune delle più prestigiose Maison di Champagne. Scoprite di più sui luoghi di interesse di Epernay nella nostra guida dedicata alle migliori cose da fare a Epernay.
Durante il viaggio da Reims a Epernay vi consigliamo di fare una sosta a Hautvillers, la città natale del famoso Dom Perignon. Al ritorno, prendete in considerazione un percorso alternativo che vi permetta di attraversare alcuni dei villaggi più iconici della regione dello Champagne.
Scoprite cosa vedere a Epernay con la nostra guida e non perdetevi le migliori cantine Epernay.
1. Champagne Mercier
Il tour delle cantine dello Champagne Mercier è tra i più popolari in Francia. Quasi 18 chilometri di gallerie sotterranee dedicate alla lavorazione di questa preziosa bevanda, qui, i visitatori possono seguire visite audio-guidate a bordo di un trenino, che culminano, naturalmente, in una degustazione. Si tratta di una delle poche esperienze in cantina nella regione che non può essere esplorata a piedi, il che la rende particolarmente interessante per i novizi del mondo dello Champagne.
2. Champagne Moët and Chandon & Dom Perignon
La Maison Moët Chandon è una delle più grandi tenute vinicole della Champagne, con una superficie di 150 ettari. Perfetta per arricchire il vostro viaggio nel vino, l’intero team di Champagne Moët & Chandon vi accoglie calorosamente per visite guidate, cogliete l’occasione di degustare il rinomato Imperial Brut.
Inoltre, sono disponibili tour speciali Dom Perignon (poiché la casa madre è la stessa). Non esitate a contattarci per esclusive esperienze VIP.
Dove pranzare vicino a Epernay?
Una possibilità è quella di pranzare o cenare in un ristorante di Epernay, come il tradizionale Chez Max. Situato a soli 10 minuti a piedi dal centro città, questo locale vi delizierà con la sua cucina casalinga di ispirazione locale. Frank, il proprietario, prepara la tartare davanti ai vostri occhi!
Nel cuore di Epernay, potete esplorare le offerte gastronomiche di Les Berceaux, che vanta un ambiente elegante e invitante. In alternativa, potete prendere in considerazione La Grillade, rinomato per le sue carni eccezionali, o Table Kobus, un bistrot gastronomico vicino al centro città.
Un’altra opzione è quella di concedersi un “pranzo a base di champagne” con abbinamenti selezionati di cibo e vino direttamente in un’azienda vinicola. Una delle nostre preferite è l’esperienza culinaria presso lo Champagne Henri Giraud, un importante viticoltore noto per la dedizione di Claude Giraud per la produzione di Champagne nel modo più biologico possibile. Situata nell’incantevole cittadina di Aÿ, merita sicuramente una visita quando vi trovate in questa zona!
Se il tempo è soleggiato e avete voglia di fare un picnic, recatevi allo Champagne Vollereaux per un pranzo tra i vigneti. In caso di maltempo, è possibile organizzare un picnic presso i vecchi torchi, per un’esperienza altrettanto piacevole. In seguito, potrete esplorare le cantine e conoscere il processo di produzione dello Champagne in loro compagnia!
Visite guidate a Epernay da Reims
Se non volete noleggiare un’auto o assumere un autista per il vostro viaggio, le visite guidate rappresentano un’ottima alternativa. Questi tour vi verranno a prendere a Reims, alla stazione ferroviaria o in punti specifici, e vi porteranno in un’escursione di mezza giornata o di una giornata intera attraverso i vigneti. In questo modo potrete visitare piccoli produttori di vino e vivere un’esperienza personalizzata. Prenotate oggi stesso il vostro prossimo tour dello champagne con Winalist!
Giorno 3: Esplorate i vigneti
Se non avete ancora finito di visitare la regione dello Champagne, abbiamo ancora molti suggerimenti per voi!
Se state tornando a Parigi, vi consigliamo di fare un’ultima sosta per un tour dello Champagne a Château Thierry. Situato all’estremo est della regione, potrete esplorare le iconiche cantine dello Champagne Pannier.
In alternativa, se proseguite verso la Borgogna, fate una sosta a Troyes, una delle città storiche della Champagne. Le sue case a graticcio e la sua cattedrale gotica vi condurranno in un’altra epoca! A un’ora di auto da Epernay, la città è circondata da magnifici vigneti.
Scoprite la nostra guida di viaggio dedicata alle migliori cose da vedere a Troyes e scoprite le migliori cantine Troyes!
Buono a sapersi prima di visitare la regione dello Champagne
Qual è il periodo migliore per visitare la regione dello Champagne, Francia?
È una scelta da fare in base alle preferenze personali. Il nostro suggerimento è di venire tra maggio e ottobre, l’estate è un periodo particolarmente buono per visitare la regione dello Champagne. La fine di settembre è particolarmente intensa per l’inizio della vendemmia autunnale, ma è anche bello assistere a questa fase chiave della produzione del vino.
Quanti giorni servono per visitare la regione dello Champagne?
Se desiderate vivere una vera esperienza nella regione dello Champagne, vi suggeriamo di programmare un soggiorno di almeno 3 giorni. Se però i vostri impegni non ve lo permettono, 2 giorni possono bastare per ammirare una delle regioni vinicole più iconiche del mondo, nonché l’unico luogo al mondo che produce il vero Champagne.
È meglio noleggiare un’auto per visitare la regione dello Champagne, in Francia?
Se avete la possibilità di scegliere, noleggiate un’auto. Anche se Reims, Epernay e Troyes sono facilmente raggiungibili in treno da Parigi, poter guidare tra i vigneti secondo ciò che desiderate vedere è sicuramente un vantaggio.
Se invece state programmando una sosta di un giorno nella regione dello Champagne, allora andare a Reims e fare tutto a piedi e con i mezzi pubblici può essere divertente e interessante