Situata nel cuore della Francia , l'Île-de-France coltiva la vite sulla sua terra sin dai tempi dei romani. Winalist ti invita a scoprire le migliori esperienze enologiche dei viticoltori della regione. Visita le cantine di Parigi e prenota il tuo laboratorio di degustazione nell'Ile de France . Oppure scopri i vigneti di Montmartre, nel 18° arrondissement. Sorprendente e unico. Il Jardin des Plantes produce anche vino, con quasi 250 viti.
Scopri i vini della regione Île-de-France
Ci sono molti eventi enologici a Parigi e dintorni. Puoi trovare molto facilmente buoni commercianti di vino che ti offriranno vini locali e altri da tutta la Francia. Alcuni vini dell'Île-de-France ricevono molte recensioni positive. Il vino Argenteuil è stato più volte votato il miglior vino della regione parigina. Il vigneto Suresnes è anche conosciuto nella regione. Le viti crescono a Sceaux, Chaville, Boulogne-Billancourt (Merlot) o anche a Rueil-Malmaison. Troverai sempre un'autentica esperienza enologica con un partner Winalist.
Lo sapevate ? Al suo apice, 42.000 ettari erano coperti di vigne nell'Île-de-France. E il vino era di alta qualità, poiché serviva a dissetare gli ospiti alle mense reali.
Le strade del vino nell'Île-de-France
Incontra la Butte Montmartre per iniziare il tuo viaggio. Vi sono piantate circa 2.000 viti di Gamay e Pinot Nero. Il “Clos Montmartre” produce 1500 bottiglie all'anno. Villepinte sarà la tua prossima destinazione. Vieni ad assaggiare uno Chardonnay nel cuore del parco del Sausset. Quindi prendere la direzione di Suresnes. Dal 17° secolo qui si coltiva il vino. Oggi tre cuvée vendono più di 4.000 bottiglie di vino bianco all'anno (secco e semisecco). Alla Reggia di Versailles, visita i 20 ettari di vigne di cabernet e merlot. Infine a Thomery in Seine-et-Marne, scopri lo Chasselas d'oro di Fontainebleau, un'uva coltivata dall'inizio del XVIII secolo.
Come prenotare un weekend enologico nell'Île-de-France?
Inserisci i tuoi criteri di ricerca su Winalist! Per trovare l'esperienza enologica che fa per te, selezioniamo per te i migliori vigneti e castelli partner. Prenota la tua esperienza nella data e nell'ora che preferisci. Una volta che la tua attività è stata prenotata, riceverai una conferma e un promemoria. I nostri partner di raccolta ti ricevono anche il sabato e la domenica per la maggior parte. Winalist è la prima piattaforma di enoturismo nell'Île-de-France.