Ti piacerebbe visitare un dominio, un castello con degustazione di vini a Chinon e dintorni? Trova la tua felicità su Winalist.
La coltivazione della vite qui risale probabilmente all'epoca romana, ma fu intorno all'abbazia di Bourgueil, fondata nel 990, che il vigneto si sviluppò davvero. Il vitigno bretone (Cabernet Franc) vi apparve nel 1152, grazie all'unione politica di Angiò e Aquitania.
Nel cuore dei vigneti o in una valle della regione di Nantes, venite con la famiglia o gli amici a scoprire le aziende vinicole e i castelli della Loira.
Le attività proposte dai nostri viticoltori partner sono l'ideale per scoprire i vini della regione.
Trova una visita seguita da una degustazione da Nantes in pochi clic. Ci sono visite e degustazioni a tutti i prezzi e per tutti i gusti nella Valle della Loira. Consulta anche le opinioni degli enoturisti che ogni giorno si affidano a noi per aiutarti nella scelta delle tue attività.
La città di Chinon, città storica classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO, sa accogliere gli amanti del vino e i professionisti come dovrebbe, poiché questa città è rinomata per i suoi vini rossi, rosati e bianchi di qualità. Se vuoi trascorrere un soggiorno enoturistico, Chinon è il luogo ideale. In programma: visita in cantina, degustazione vini, passeggiata in vigna, laboratorio enologico. Puoi prenotare ora la tua esperienza su Winalist con uno dei nostri host partner che sarà felice di darti il benvenuto nel loro dominio.
Chinon è un comune francese situato nella regione del Centro-Val de Loire nel dipartimento dell'Indre-et-Loire. Chinon è un luogo eccezionale e rinomato, il paese di Rabelais e del buon vivere dove si condivide e si festeggia con gli amici o la famiglia.
Durante la tua visita o il tuo fine settimana in città, vai alla Fortezza Reale di Chinon, che è un castello reale dell'XI secolo che funge anche da museo. Passa davanti alla Cappella di Sainte-Radegonde, un edificio semi-troglodita sulla collina di Sainte-Radegonde, a est del centro storico di Chinon.
Buona anche una passeggiata in questa città, riconosciuta come "Città d'Arte e di Storia" dal 2000. Testimoniano infatti la sua storia i suoi vicoli, i suoi palazzi in tufo e le sue case a graticcio . Il crocevia del pozzo di Banns è anche simbolo della città, non perdetelo durante la vostra vacanza.
Quali esperienze enologiche intorno a Chinon?
Chinon è conosciuto e riconosciuto, sia dagli appassionati di vino che dai professionisti, per la sua bevanda omonima, la rinomata AOC. La produzione di vino nel vigneto Chinon è divisa in tre: l'85% è dedicato al vino rosso, il 13% al vino rosato e il 2% al vino bianco.
Troviamo tre diversi vitigni: Cabernet Franc (minimo 90%) e Cabernet Sauvignon (massimo 10%) per vini rossi e rosati. Per quanto riguarda i bianchi, il vitigno è 100% Chenin.
Il vigneto Chinon copre circa 2.300 ettari, su entrambi i lati della Vienne. Parti per incontrare circa 200 viticoltori che sono lì per conoscere meglio la storia della loro terra e il mondo vitivinicolo che li circonda. Puoi anche degustare i loro diversi vini all'interno della loro tenuta, dopo un tour delle cantine e dei vigneti.
Prenota ora la tua esperienza enologica a Chinon su Winalist. La prenotazione viene effettuata online e il pagamento è sicuro.