Come prenotare un fine settimana del vino nel Beaujolais?
Con Winalist, l'enoturismo è a portata di clic! Grazie alla nostra piattaforma di ricerca, scopri i vigneti e i castelli del Beaujolais adatti a te. Seleziona la tua prossima destinazione usando i tuoi criteri di ricerca. Prenota la tua esperienza alla data e all'ora di tua scelta. Una volta che la tua attività è stata prenotata, riceverai una conferma e un promemoria. La maggior parte dei nostri mietitori partner vi danno il benvenuto per un soggiorno enoturistico sabato e domenica. Winalist è la principale piattaforma di enoturismo nel Rodano e in Francia.
Tutto quello che devi sapere sul Beaujolais
La regione del Beaujolais occupa circa 160.000 ettari, tra Lione e Mâcon. 15.000 ettari sono dedicati alla coltivazione di 12 vini AOC della regione. Il vino nuovo è stato celebrato per millenni, questa usanza è antica quanto la produzione di vino. Il fenomeno del Beaujolais Nouveau si è sviluppato negli anni '50. In effetti, una modifica normativa ha eliminato l'incredibile riduzione delle pubblicazioni di vino. Nel 1985, un decreto fissava per il terzo giovedì di novembre l'immissione sul mercato del Beaujolais Nouveau per facilitare la vendita dei 500.000 ettolitri prodotti quell'anno. Questa data è ancora in vigore oggi.
Che cosa significa "Beaujolais Nouveau"?
Beaujolais Nuovo, a parte il grande festival popolare che rappresentano in tutto il mondo, sono i vini di AOC Beaujolais e Beaujolais Villages. Questa è una dichiarazione riservata ai vini rossi e ai vini rosati. Sono il risultato di un approccio preciso e rigoroso. Per produrre vini aromatici e fruttati, i viticoltori effettuano una breve macerazione (non più di 5 giorni) che richiede un know-how speciale. Se la vasca viene travasata troppo presto, i vini saranno troppo chiari e incolori. E viceversa, i tannini saranno troppo duri se il serbatoio viene accumulato troppo tardi. Molti vini della regione del Beaujolais ricevono spesso buoni voti e opinioni positive.