Vuoi prenotare una visita alla cantina con degustazione di vini nella città di Tours? Trova la tua felicità su Winalist. Neofiti, amanti del vino, buongustai, un fine settimana sulla Strada del Vino della Loira vi farà scoprire la ricchezza degli itinerari di enoturismo nel cuore dei vigneti, delle cantine e dei castelli della Touraine.
Scopri l'antica Tours e la sua famosa Place Plumereau, molto piacevole con i suoi numerosi ristoranti. Prolungherete sicuramente la vostra serata in uno dei tanti bar dall'architettura tipica della Touraine. Vi invitiamo al brunch con le specialità locali: rillons, rillettes o il famoso Sainte Maure de Touraine, un noto formaggio di capra e le pere tapees di Rivarenne, una ricetta ancestrale le cui pere provengono da peri secolari. Una passeggiata digestiva sulle vicine sponde della Loira chiuderà questo fine settimana festoso, vario e istruttivo.
Come venire in Touraine?
A 2 ore da Nantes , Parigi , le spiagge della Vandea o La Rochelle, goditi un weekend gourmet nella terra dei vigneti della Loira. Primo consiglio, pianifica di rimanere diversi giorni! In effetti, la denominazione Touraine è vasta (5.500 ettari) e ciascuna delle cinque denominazioni geografiche ha le sue specificità paesaggistiche e territoriali: Touraine Azay le Rideau , Touraine Amboise , Touraine Chenonceaux, oltre a Touraine Mesland e Touraine Oisly vicino a Blois. . Touraine non è una denominazione pretenziosa, tuttavia produce vini molto piacevoli, venduti a prezzi molto convenienti! Pertanto, i viticoltori sono spesso felici di avere visitatori, ci sono poche possibilità che tu possa trovare la porta chiusa.
Imperdibile anche, impossibile fare enoturismo in Touraine senza prendersi il tempo di visitare un castello nella Valle della Loira. All'interno della denominazione, ovviamente, hai Chenonceaux, ma anche Amboise, Azay le Rideau, Chaumont sur Loire o Blois.
Dove mangiare e dormire a Touraine?
Non mancano gli hotel nella regione! Per una bella esperienza vitivinicola, consigliamo l'alloggio al Domaine des Pierres d'Aurèle. Allestito da Aurélie, il viticoltore, avrete un'ampia scelta di alloggi (dalla reception per i camper alla dependance del Château de la Chauverie e della sua piscina nel cuore dei vigneti). Un posto calmo e tranquillo, dove sarai accolto molto bene, tutte le informazioni sul loro sito web. Più insolito, puoi dormire al Domaine de Montcy, in una botte nel cuore dei vigneti. Da evitare comunque in caso di pioggia!