Vuoi prenotare una visita alla cantina con degustazione di vini nel comune di Amboise? Trova la tua felicità su Winalist.
Il vigneto che circonda il castello d'Amboise è uno dei più belli della Touraine.
Per qualche ora, scopri i castelli, le cantine e i vigneti di tenute come Maison Brédif o Domaine Thierry Cosme. Le visite organizzate dai nostri ospiti, appassionati della loro terra, sono l'ideale per conoscere meglio la storia della regione di Amboise. È anche un'occasione per degustare i vini locali (muscadet, cabernet, crémant, ecc.).
Assapora i premier cru in compagnia dei viticoltori in un castello o in una tenuta in pochi clic. Ci sono visite e degustazioni a tutti i prezzi e per tutti i gusti nella Valle della Loira, con partenza da Amboise. Anche le opinioni degli enoturisti che ogni giorno si fidano di noi sono a tua disposizione per aiutarti nella scelta.
Hai programmato un weekend ad Amboise con gli amici o la famiglia per scoprire la storia del vino della Loira, ma non sai esattamente cosa fare? Allora sei nel posto giusto perché, in Winalist, il nostro principio è guidarti nella scelta delle tue future attività enoturistiche. Esperienze in cantine, musei o visite guidate, degustazioni di vini o specialità… tutto è allettante ma dovrai decidere tu. Di seguito abbiamo preparato un elenco di cose da fare (e vedere) ad Amboise e dintorni.
La città di Amboise si trova sulle rive della Loira ed è circondata da vigneti. A soli trenta chilometri da Tours, questa città è stata per molti anni la città preferita del re Francesco 1er che risiedeva nel suo castello reale. Ogni sera d'estate è possibile assistere al magnifico spettacolo notturno "A la cour du Roy" nel castello. In programma, spettacoli di luci, giochi d'acqua, fuochi d'artificio, scene di danza rinascimentale e scene di cavalleria ti faranno vivere la storia della Francia.
Questa perla della Touraine e della Loira nasconde ancora altri segreti… Leonardo da Vinci trascorse i suoi ultimi due anni al castello di Clos Lucé ad Amboise. Oggi questo luogo può essere visitato da tutti. Puoi scoprire la ricostruzione di gran parte delle sue opere rinascimentali.
Ma Amboise è anche una città del vino: offre sublimi paesaggi vitivinicoli. Puoi anche degustare, nella denominazione Touraine Amboise, bianco, rosato e anche rosso. Amboise sa accontentare tutti!
Quali particolarità per i vini Amboise?
L'Amboise Blanc è un vino ottenuto dal vitigno Pineau de la Loire. Ne esistono di due tipi: gli spumanti, piuttosto leggeri al palato e che accompagnano piacevolmente aperitivi e dessert, poi i vini fermi secchi, semisecchi o dolci a seconda del soleggiamento.
Amboise Rouge nasce da un blend di diversi vitigni: Cabernet e Gamay. Ed è allora che il vino esprime tutta la sua fragranza.
L'Amboise Rosé si ottiene dalla macerazione dell'uva intera e proviene dagli stessi vitigni del rosso. Viene presto imbottigliato per preservarne tutta la freschezza.
Se vuoi saperne di più sulla storia del vino Amboise, non esitare a prenotare subito la tua prossima esperienza su Winalist. I viticoltori della regione saranno lieti di spiegarvi in dettaglio i segreti di questa vinificazione. Se lo desideri, puoi anche fare una degustazione commentata. Goditi la tua vacanza in Touraine!