Il vigneto del Giura si trova nell'unico dipartimento del Giura. Un vigneto che ti farà scoprire vitigni unici al mondo per oltre 100 chilometri da nord a sud.
Le tenute del Giura sono tenute molto antiche ma sono ancora poco conosciute. I vini sono comunque di qualità lì grazie, tra l'altro, a un terreno che si potrebbe qualificare come atipico. In effetti, le viti sono piantate ad un'altitudine di circa 300 metri e le condizioni climatiche rappresentano una vera sfida per le viti. I vitigni e i metodi di coltivazione sono quindi rigorosamente selezionati. I vitigni che troviamo di più sono quindi Pinot Nero, Chardonnay ma anche Poulsard, Trousseau e Savagnin. Sarai in grado di scoprire una grande varietà di vini rossi, bianchi e rosati ma anche spumanti e soprattutto il famoso vino giallo. Tra questi possiamo citare Arbois, Arbois Pupillin e Châteaux-Chalon . Scopri questo vino tipico grazie a Winalist e alle sue numerose visite, degustazioni e attività enoturistiche.
Questa regione vinicola ha più di 100 commercianti di vino e viticoltori tutti impegnati in un approccio di qualità intorno all'accoglienza turistica. Da soli, con la famiglia o gli amici, questi professionisti ti fanno scoprire il loro know-how e tutti i sapori del Giura, guidati dalla passione per la loro terra. Troverai inevitabilmente l'esperienza del vino che fa per te.
Lo sapevate ? Il vino giallo Jura è considerato uno dei 5 migliori vini bianchi secchi al mondo. Poiché è a contatto con l'aria, può trasformare l'aceto, ma può anche proteggersi sviluppando un velo di lievito che gli conferisce aromi specifici e forti. Spesso sono molto apprezzati e ricevono molte recensioni positive.