Situato in Francia, scopri il vigneto del Giura. Winalist ti offre una selezione delle migliori visite e degustazioni nelle tenute vinicole del Giura. Per scoprire con gli amici, da soli o in famiglia, approfittate di questa regione dal suo straordinario patrimonio durante la settimana e nei fine settimana. Le strade del vino ti aspettano!
Scopri i vini del Giura durante un'esperienza autentica
Il vigneto del Giura si trova esclusivamente nel dipartimento del Giura. Un vigneto che vi farà scoprire vitigni unici al mondo in oltre 100 chilometri da Nord a Sud.
Le tenute vinicole del Giura sono tenute molto antiche ma ancora poco conosciute. Tuttavia i vini sono di alta qualità grazie, tra l'altro, ad un terroir che si potrebbe definire atipico. Le viti, infatti, sono piantate ad un'altitudine di circa 300 metri e le condizioni climatiche rappresentano una vera sfida per le viti. I vitigni e i metodi di coltivazione sono quindi rigorosamente selezionati. I vitigni che troviamo maggiormente sono poi il Pinot Nero, lo Chardonnay ma anche Poulsard, Trousseau e Savagnin. Potrai scoprire una grande varietà di vini rossi, bianchi e rosati ma anche di spumanti e soprattutto del famoso vino giallo. Tra questi possiamo citare Arbois, Arbois Pupillin e Châteaux-Chalon. Scopri questo vino tipico grazie a Winalist e alle sue numerose visite, degustazioni e attività enoturistiche.
Questa regione vinicola conta più di 100 commercianti di vino e viticoltori, tutti impegnati in un approccio di qualità nell'accoglienza turistica. Da soli, in famiglia o tra amici, questi professionisti vi faranno conoscere il loro know-how e tutti i sapori del Giura, spinti dalla passione per la loro terra. Troverai inevitabilmente l'esperienza enologica che fa per te.
Lo sapevate ? Il vino giallo Jura è considerato uno dei 5 migliori vini bianchi secchi al mondo. A contatto con l'aria può inacidire, ma può anche proteggersi sviluppando un velo di lieviti che gli conferisce aromi specifici e forti. Sono spesso molto apprezzati e ricevono molte recensioni positive.