In viaggio alla scoperta di Digione, una delle tredici capitali regionali della Francia? Winalist ti accompagna durante il tuo soggiorno per guidarti nelle tue attività enoturistiche da svolgere in loco. I viticoltori di Digione saranno felici di accogliervi nella loro tenuta per farvi conoscere il vigneto, la storia della loro terra, la loro cantina ma anche per farvi degustare i diversi vini che producono ogni giorno a casa. Di seguito è riportato un elenco di esperienze enologiche offerte dai nostri host partner. Prenota ora il tuo.
Vuoi prenotare una visita al castello con degustazione a Digione? Su Winalist trovi tante visite guidate offerte dalle cantine partner di Winalist.
Le attività offerte dai nostri viticoltori partner sono l'ideale per scoprire i grandi vini della Borgogna nella regione di Digione.
Durante una giornata o poche ore, scopri i castelli, le cantine e i vigneti di aziende vinicole come Crémant Veuve Ambard. È anche un'occasione per degustare i vini locali nel cuore della Borgogna a Vougeot, un villaggio vicino a Digione.
Assapora i premier cru in compagnia dei viticoltori in un castello o in una tenuta in pochi clic. Ci sono visite e degustazioni a tutti i prezzi e per tutti i gusti in Borgogna, con partenza da Digione. Anche le opinioni degli enoturisti che ogni giorno si fidano di noi sono a tua disposizione per aiutarti nella scelta.
Situata a solo 1 ora e mezza di treno da Parigi e 2 ore da Lione, Digione è la capitale della Borgogna e quindi una delle tredici capitali regionali della Francia. La Borgogna è una regione storica della Francia centro-orientale e uno dei principali territori vitivinicoli del paese. Nota per le sue risorse economiche, culturali e turistiche, la città di Digione è l'ideale per visitare i suoi vigneti e scoprire la sua fiera gastronomica in autunno. Si consiglia inoltre di osservare gli stili architettonici della città, che vanno dal gotico all'art déco.
Se ne hai l'opportunità, vai al Museo delle Belle Arti di Digione, che è uno dei musei più importanti e più antichi di Francia. Visita anche la Cattedrale di Saint-Bénigne, una chiesa in stile gotico del XIII secolo situata nel centro protetto di Dijon in Côte-d'Or.
Passa accanto al Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna, un grande palazzo storico accompagnato da un museo. Quando sei lì, non partire senza andare alla Torre Philippe le Bon del Palazzo dei Duchi, una torre in stile classico e rinascimentale del XV secolo sotto il duca di Borgogna Philippe le Bon.
Quali vitigni scoprire a Digione?
Il vigneto della Borgogna è un vigneto francese che si estende per oltre 250 chilometri e si trova in Borgogna-Franca Contea nei dipartimenti di Yonne, Côte-d'Or e Saône-et-Loire.
La Borgogna produce vini rossi e rosati (31,5%), vini bianchi (60,5%) e crémant (8%). I vitigni sono Pinot Nero e Gamay per i vini rossi, Chardonnay e Aligoté per i vini bianchi.
Per scoprire di più sulla storia del vino di Digione, ti invitiamo a prenotare ora la tua prossima esperienza di enoturismo. La prenotazione avviene online su Winalist ed è istantanea. Buon soggiorno in Borgogna!